Torino ha sempre un’offerta artistica e culturale molto ampia. Diverse sono le mostre attive in questi giorni in città, Bansky per esempio o Frida Kahlo, di cui già parlammo in precedenza.
Noi di Secret Media abbiamo deciso di selezionarne altre 3 che dovrebbero essere appuntamenti immancabili per il vostro weekend che sta per arrivare.
John Constable. Paesaggi dell’anima
Prima fra tutte spicca la mostra dedicata al genio di John Costable alla Reggia di Venaria. Per la prima volta in Italia si dedica una mostra interamente al noto pittore inglese.
Constable, insieme a Joseph M. William Turner, rappresenta uno dei massimi esponenti della pittura romantica internazionale.
La mostra raccoglie più di 50 capolavori dell’autore, provenienti dalla collezione più importante al mondo di opere di Constable, quella della Tate UK.
Si tratta di un racconto, la storia di vita del pittore tramite le sue opere più celebri.
A rendere il tutto più magico è la straordinaria location in cui è inserita la manifestazione, la Reggia di Venaria.
Già di per sé la Reggia merita una visita. Il connubio della bellezza del luogo con le opere eteree che il pittore riusciva a realizzare, rendono la mostra davvero degna di una visita.
La mostra rimane aperta fino al 5 febbraio 2023. 12 euro il biglietto intero. 6 il ridotto. Ulteriori informazioni visitate il sito della Venaria.
Salvador Dalì alla Palazzina di Caccia di Stupinigi
Altra mostra dedicata a un genio dell’arte mondiale. Dal Romanticismo di Constable, ci spostiamo al maestro del Surrealismo internazionale Salvador Dalì.
Forse un po’ decentrata come ubicazione, merita assolutamente una visita. La mostra non è solo una raccolta di dipinti dell’artista.
Dalì creava arte con tutto quello che gli capitava tra le mani. Vetro, mobili, gioielli, sculture in bronzo Salvador Dalì era davvero un creativo poliedrico e molto versatile.
Le sue opere rappresentano e mostrano le ossessioni visive dell’autore, la forza creativa e la magia che egli sapeva infondere a tutto ciò che toccava. Un genio, un pioniere dell’arte.
Biglietti a partire da 13 euro.
Avete tempo fino al 19 febbraio! Ma non indugiate troppo!
Brick Art. La mostra interamente di Lego
Se invece volete scegliere un’attività per tutta la famiglia, Brick Art fa al caso vostro. A Palazzo Barolo arriva la mostra dedicata al divertente mondo dei mattoncini. Un vero e proprio tripudio di colore.
Un sogno per ogni bambino.
Effettivamente la mostra è molto intrigante e adatta a tutti. Ogni bambino o bambina può trovare la parte che preferisce e fantasticare. Ci sono il castello di Frozen, la torre di Raperonzolo o la scarpetta di Cenerella, alte un metro, per tutte le bambine principesse, ma anche gli Avengers o la Superheroes City per tutti i bambini in cerca di azione.
Ma non solo, la mostra celebra anche i monumenti importanti della città, c’è la Mole Antonelliana costruita con più di 30.000 mattoncini, la Gran Madre con i suoi 25.000 e così via.
Insomma, una mostra colorata, curiosa e molto divertente che sorprende grandi e piccini.
Termina il 29 gennaio. Non perderla! Biglietti interi da 10.50 euro, ridotti da 8.50.