“Berlicabarbìs” è un termine piemontese che significa “da leccarsi i baffi”. Un modo di dire semplice, simpatico che tutti conoscono e che aiuta chiunque a richiamare nella mente qualcosa di molto buono, di goloso, di sfizioso. Appunto da leccarsi i baffi.
Ma Berlicabarbis non è solo una locuzione dialettale. Esso indica un luogo specifico a Torino. Il paradiso per tutti gli amanti dei dolci e di ogni tipo di golosità. Berlicabarbis è una caffetteria. Ma non una qualunque. Essa è il regno delle torte.
Da dove nasce Berlicabarbis
La caffetteria nasce nel lontano 2012 ma in realtà esisteva già da prima. C’era una Torteria, un locale storico, accogliente, pregno di storia e di passione della Signora Renata.
Quando la nuova gestione ereditò il locale apportò diverse modifiche all’interno del luogo senza però cambiare il nome Berlicarbis in quanto la parola era, per i nuovi gestori, un richiamo ai ricordi del passato, all’uovo sbattuto della nonna, al profumo di dolci appena sfornati per merenda dopo la scuola, la cioccolata calda dopo una giornata sulla neve ghiacciata.
Insomma una parola che non è solo un termine qualunque giusto per indicare un locale simpatico dove andare. Ma tredici lettere che racchiudono una storia, un amore per la vita e per la tradizione.
Che cosa si può trovare da Berlicabarbìs
All’interno della caffetteria rimarrete a bocca aperta, o verrete assaliti da un ipersalivazione improvvisa. Quando varcherete la soglia sarete accolti da tantissimi tipi di dolci di ogni genere, dalla cheesecake, alla torte tradizionali della nonna. Dalla Sacher ai dolci classici come pannacotta o tiramisù.
Non mancheranno anche i dolci tipici piemontesi, come il Bonnet e altri dolci al cucchiaio, tutti trasformati in vere e proprie torte.
Il tutto accompagnato da miscele di tè da tutto il mondo per godere appieno l’atmosfera del locale e tornare indietro nel tempo, quando da bambini si faceva la merenda della nonna con il dolce ancora caldo e la casa profumava di amore.
Perché Berlicabarbìs è casa, Berlicabarbìs è amore.
Dove: ci sono 3 store, in via Po, via Catania e via Cernaia.