×

DIGITA NELLA TUA RICERCA E PREMI ENTER

Caricamento in corso...
News

Nasce il primo Polo della Felicità, a Torino le idee per il futuro

Al via il progetto sperimentale Felicità Civica.

Secret Torino Secret Torino

torino

Il progetto che misura la felicità in città

A Torino nasce il progetto sperimentale “Felicità Civica” con l’intento di creare il primo polo sulla felicità! Sì, hai capito bene. Lo scopo è quello di realizzare il primo indice di felicità. Ma come si misura il grado di felicità in una città? L’Università di Torino al riguardo ha individuato ben dieci “sfide civiche”: terza età e invecchiamento; famiglie e casa; cultura e accesso alla cultura; scuola, giovani e formazione; ambiente, territorio e spazi pubblici; lavoro e tempi di vita; benessere e relazioni; tecnologia e impatto sul lavoro e sulla società; salute e sicurezza; identità, differenze e partecipazione.

Tutto questo per definire la Torino del futuro (nel 2040). Il progetto Felicità Civica ha lo scopo di progettare dei servizi sperimentali per la Città di Torino affinché la felicità possa crescere.

Senti che potresti contribuire con una bella idea? Puoi inviare una proposta entro il 7 ottobre sul sito www.felicitacivica.it. Saranno premiate cinque proposte con un contributo di 500 euro per la promozione dei servizi presentati durante Torino Design the City. Il concorso si rivolge sia ai cittadini e sia ai gruppi informali, associazioni, enti e istituzioni.

Pubblicità