×

DIGITA NELLA TUA RICERCA E PREMI ENTER

Caricamento in corso...
News

Domani potrai ammirare le stelle cadenti di luglio

Occhi al cielo per lo spettacolo dello sciame meteorico Delta Aquaridi.

Secret Torino Secret Torino

stelle cadenti luglio

Ancora manca qualche settimana alla notte di San Lorenzo, lo spettacolo astronomico più apprezzato dell’estate. Ma gli appassionati degli eventi astronomici non dovranno aspettare troppo per guardare le stelle cadenti. Nella notte tra il 28 e il 29 luglio si potrà vedere lo sciame meteorico (meridionale) Delta Aquaridi, un gruppo di meteore formatosi dai frammenti della Cometa 96P Machholz.

Questo sciame si suddivide nelle Sud Delta Aquaridi, il cui picco è tra mercoledì 28 e giovedì 29 luglio, e nelle Nord Delta Aquaridi, il cui picco è previsto la seconda settimana di agosto.

Questo fenomeno spettacolare si crea quando piccole rocce provenienti dallo spazio (meteoroidi) entrano a contatto con l’atmosfera terrestre. La collisione fa sì che inizino a bruciare ad alta velocità, lasciando delle scie luminose, dette “stelle cadenti”.

Pubblicità

Il posto migliore dove vedere questo spettacolo, ad occhio nudo e senza strumentazione, deve essere poco illuminato e non offuscato da grandi edifici. Lo sguardo deve essere rivolto verso la Costellazione dell’Acquario, dove questo sciame ha il radiante. Unico inconveniente: la luce lunare che renderà più complicata l’osservazione.