L’affascinante palazzo venne progettato nel 1915 dall’architetto Carlo Angelo Ceresa per ospitare la nuova sede della Cassa di Risparmio. È definito dai torinesi “la piccola Madama” per la sua somiglianza al Palazzo Madama di Piazza Castello e oggi è un incredibile spazio per eventi che ospita anche spettacolari concerti a lume di candela.
Il meraviglioso Palazzo della Luce si trova nel cuore di Torino, quindi è facile da raggiungere se stai visitando altri luoghi iconici della città. Ad esempio, dista solo cinque minuti a piedi dal Mastio della Cittadella e 10 minuti dalla vivace e storica Piazza San Carlo. Se scegli di viaggiare con i mezzi pubblici, puoi prendere gli autobus 5, 56, 59, 67 e 72, la linea 4 della metropolitana o i treni SFM1 e SFM7, il Palazzo è raggiungibilissimo senza problemi.
Fatti, curiosità interessanti su Palazzo Della Luce
1. Nel corso del suo passato centenario, l’edificio ha ospitato diverse società, da Sip a Siptel ed Eiar.
L’edificio fu inaugurato nel 1928 per ospitare gli uffici e la direzione della Sip (Società Idroelettrica Piemontese). Il palazzo si è focalizzato nei settori dell’energia, dell’elettricità, delle telecomunicazioni e persino della radio. Con la nazionalizzazione dell’industria energetica all’inizio degli anni ’60, l’Enel divenne proprietaria del sontuoso palazzo fino agli ultimi anni, quando fu acquistato da un fondo immobiliare.
2. Le prime trasmissioni radiofoniche pubbliche in Italia sono state trasmesse da questo edificio.
L’Agenzia di stampa Stefani è la prima agenzia di stampa italiana fondata a Torino nel 1853, designata dal governo come unica fonte delle notizie che l’URI (Unione Radiofonica Italiana) può trasmettere. La prima trasmissione radiofonica ebbe luogo nel 1924. Sebbene la sede originaria della RAI fosse a Roma, la direzione generale fu stabilita in via Bertola 40 (sede del Palazzo), dove esiste ancora la sala anecoica utilizzata un tempo per le audizioni.
3. L’imponente architettura del palazzo ricorda gli anni d’oro dell’architettura e fonde in sè elementi e stili diversi.
Con le sculture di Edoardo Rubino, gli ampi e luminosi saloni neobarocchi, gli intricati dettagli dorati e i sontuosi marmi bianchi, il palazzo è un esempio di design e architettura maestosa ed eclettica. E poi c’è la grande sala con la sua imponente volta a cassettoni con rosoni in stucco e la sontuosa scalinata in marmo che impressiona chiunque vi metta piede.
I concerti a lume di candela al Palazzo Della Luce
Oggi il palazzo ospita i concerti Candlelight, organizzati da Fever. Questi eventi hanno ottenuto un grande successo in tutto il mondo e ora anche a Torino si può vivere la magia della musica classica a lume di candela. L’atmosfera è veramente magica, rilassante e molto romantica. Non perdere l’occasione di ascoltare il tributo ai Nirvana, a Morricone, Le quattro Stagioni di Vivaldi e le più belle canzoni dei film d’animazione.
Cos’altro si può fare a Palazzo Della Luce?
Oltre a questi magici omaggi classici a lume di candela, il palazzo è il luogo perfetto per festeggiare un anniversario, sia esso personale o di lavoro, allestire una mostra e persino organizzare una sfilata. Con una capienza massima di 200 persone, il locale dispone della più alta tecnologia per qualsiasi tipo di evento, rendendolo personalizzabile per ogni esigenza e richiesta.
Se vuoi ospitare il tuo prossimo evento o assistere a un concerto speciale al magico chiarore delle candele a Torino, il Palazzo della Luce offre la location perfetta per queste occasioni speciali. I suoi interni sontuosi, le ampie sale e l’eccellente acustica sono il luogo ideale per questi eventi musicali così unici ed emozionanti.