Dal 12 Novembre 2022 al 19 Febbraio 2023, presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi, si potrà visitare la mostra Salvador DALÍ The Exhibition, prodotta da Next Exhibition in collaborazione con The Dalí Universe, società specializzata in Salvador Dalí e gestrice di una delle più grandi collezioni private di opere dell’artista al mondo.
Nelle antiche cucine della Palazzina di Caccia di Stupinigi il visitatore potrà ammirare diverse opere di Dalì: una scultura monumentale, le sculture museali in bronzo, i libri illustrati e gli oggetti in pasta di vetro. Il percorso ospita sculture di grande formato, in cui il gioco surrealista delle connessioni e delle trasformazioni si propone in tutta la sua magia, mentre le ossessioni visive dell’artista prendono forma nello spazio attraverso la manipolazione fisica degli oggetti.
Salvador Dalí è stato un artista poliedrico, maestro del Surrealismo, che non si limitò alla mera produzione di quadri o di opere d’arte bidimensionali. Riusciva a creare delle opere d’arte con qualsiasi strumento a disposizione: vetro-cristallo, mobili, gioielli e soprattutto sculture in bronzo.
Dove: Piazza Principe Amedeo, 7, 10042 Stupinigi, Nichelino (TO). Orari di apertura: dal martedì al venerdì dalle 10 alle 17.30; sabato e domenica dalle 10 alle 18.30. Il lunedì chiuso. Prezzo: a partire da 13 euro.