Le migliori pizzerie a Torino
Come ogni anno il Gambero Rosso ha redatto la Guida Pizzerie d’Italia. Quest’anno tornano i voti e le classifiche per raccontare il comparto dei pizzaioli, che durante l’emergenza sanitaria si è sforzato a produrre sempre più un prodotto di qualità. Restano gli spicchi a seconda del grado di eccellenza e le rotelle, il riconoscimento nella categoria Pizza al taglio. In Piemonte ben 7 locali sono stati premiati, ma vediamo quali sono le pizze più buone di Torino secondo la guida.
1. Tellia – Centro
Tellia è un laboratorio di pizzeria in centro a Torino. Propone pizza in teglia preparata con farine macinate a pietra dal Pizza Chef Enrico Murdocco. E quest’anno è stata premiata con tre rotelle – il più alto riconoscimento nel settore delle pizzerie a taglio del Gambero Rosso. Consigliamo di provare l’amatriciana (pomodoro biologico, guanciale “La Granda”, pecorino romano, pepe nero).
📍 Dove: Via S. Tommaso, 27 c, 10121 Torino.
2. Libery Pizza – Crocetta
Tre spicchi Gambero Rosso (categoria pizza all’italiana) alla pizzeria Libery nel quartiere Crocetta. Qui potrete mangiare un’ottima pizza con abbinamenti particolari. Gli amanti di questa specialità made in Italy, non possono quindi non far visita a questa pizzeria. La cucina asseconda le stagioni con prodotti freschi e genuini. Locale accogliente e personale gentile e disponibile.
📍 Dove: Via Legnano, 14, 10121 Torino.
3. Sestogusto – Porta Nuova
Il sesto gusto, secondo i ricercatori, è la sensibilità della bocca al sapore dei carboidrati. Sestogusto è stata aperta dal maestro pizzaiolo Massimiliano Prete. Qui l’impasto è molto importante e lo chef ne utilizza diversi: Impasto a lievitazione mista e alto grado di idratazione, Impasto con alta percentuale di farina tutto grano, Impasto a fermentazione spontanea, Impasto di lievito madre “vivo” a lunga fermentazione e l’Impasto soffice a pasta alta e superficie friabile. Questa pizzeria riceve i tre spicchi Gambero Rosso (categoria Pizza e Degustazione) per il 7° anno di fila.
📍 Dove: Via Giuseppe Mazzini, 31, A, 10123 Torino.
Fuori Torino, a San Mauro Torinese, anche Patrick Ricci. Terra, Grani, Esplorazioni viene premiato con i tre spicchi (categoria Pizza e Degustazione). In questa pizzeria non troverete le classiche ricette ma abbinamenti particolari per intraprendere un vero viaggio culinario. Dalle più semplice “Pane e Pomodoro” o “Alice Marinata” si passa a quelle più particolari, come “C’era una volta in America” preparata con Pulled pork, insalata condita con olio e.v.o., sale e aceto di mele, sesamo tostato, salsa BBQ e crema di arachidi. Da provare poi le pizze dolci: la Black Slice Mirror, una fetta di pizza che diventa Pan di Spagna, e la Apple in Chicago, una fetta di pizza che diventa crostata.
La guida del Gambero Rosso è acquistabile in edicola e in libreria.