Parliamo del “plenilunio al perigeo”
La notte del 16 aprile si verificherà il primo plenilunio di primavera. La Luna piena sarà visibile a partire della sera del 16 alle 20:55.
La prima Superluna della stagione primaverile!
Nella notte tra sabato 16 aprile e domenica 17 aprile, ossia la domenica della Resurrezione, non possiamo che consigliarti di alzare gli occhi al cielo: rimarrai a bocca aperta. La Superluna si può osservare a occhio nudo, in luoghi poco illuminati, ma gli esperti assicurano che l’ideale è contemplarla con un telescopio.
Come spiega Futura Sciences, la Superluna si verifica quando il nostro satellite naturale è nel punto della sua orbita più vicino alla Terra. In questa notte, la Luna sarà più luminosa e più grande del solito. Infatti, questa Luna non sarà rosa, ma dovrebbe avere qualche sfumatura arancione se il tempo è nuvoloso, o essere bianca e molto chiara, se il cielo è sereno. Il nome “Super Pink Moon” è stato dato da una tribù di indiani del Nord America. Per loro la fioritura del phlox selvatico o pink moss (muschio rosa) segnava l’arrivo della primavera.