Il meraviglioso Lago di Rochemolles a piedi
Il Lago di Rochemolles è un luogo da scoprire in estate… le acque color verde smeraldo, le piccole cascate e i fiori di stagione rendono questo paesaggio meraviglioso. La diga venne costruita negli anni 30 per creare un bacino che alimentasse la centrale idroelettrica di Bardonecchia.
Come arrivare al lago?
Rochemolles è una frazione di Bardonecchia e dalle case la diga dista circa 5 km. Per raggiungerla si può percorrere la pedonale, anche se non la consigliamo in caso di piena dei torrenti (difatti sarebbe impossibile attraversarli). Un itinerario alternativo è la carrozzabile, un po’ più lungo ma a nostro parere più bello per quanto riguarda il paesaggio circostante.
Si parte dal sentiero nei pressi della cappella di San Rocco, basta seguire l’indicazione per la strada pedonale della Diga.
Dopo una passeggiata di un’ora tra prati fioriti e altre bellezze naturali, si arriva al lago. Qui puoi scegliere se fare il giro del bacino, un picnic o pescare (con licenza). Nelle vicinanze dello specchio d’acqua c’è anche un rifugio.
📍Dove: Rochemolles, 10052 (TO). Il lago di Rochemolles si trova a un’ora e trenta da Torino in auto.