A meno di un’ora in auto da Torino si trova uno dei labirinti più grandi d’Italia. Questo si sviluppa in un enorme parco romantico che in primavera si riempie di fiori colorati. Il parco fa parte del Castello di Masino, una volta di proprietà della nobile famiglia dei Valperga, discendente del primo re d’Italia Arduino.
Nel corso dei secoli la casata piemontese convertì il Castello in una dimora di villeggiatura. A testimonianza di questo periodo ci sono i saloni affrescati e arredati, le camere per gli ambasciatori, gli appartamenti privati, la preziosa biblioteca e le splendide terrazze panoramiche.
Dopo la sua ristrutturazione, il labirinto ha recuperato lo splendore di un tempo. Per fare questi importanti lavori di recupero è stato utilizzato il disegno settecentesco ritrovato negli archivi.
Il Castello è stato acquistato dal FAI da Luigi Valperga di Masino grazie alla donazione FIAT, Cassa di Risparmio di Torino e Maglificio Calzificio Torinese nel 1988. I biglietti si possono acquistare online.
Dove: Via al Castello, 1 Caravino.