Il Black Friday è arrivato e se avete intenzione di comprare dei biglietti del treno con Italo questo è il momento giusto. La compagnia ferroviaria, infatti, offre sconti dal -30% al -40% per acquistare biglietti a prezzi scontati sul sito ufficiale.
Come comunica Italo: “Acquista un biglietto entro le ore 18 del 28/11 utilizzando il codice promo BLACK e viaggia dal 3 dicembre in Smart e Prima. Posti disponibili: 500mila.”
Il venerdì nero è una giornata molto attesa dagli amanti dello shopping. Durante il black friday tantissimi negozi offrono promozioni allettanti per i clienti. Negli States, dove è nato questo evento, molte persone rimangono a dormire davanti le entrate di alcuni negozi per essere le prime ad accaparrarsi le offerte più interessanti al mattino.
Da un po’ di anni diverse aziende hanno deciso di anticipare le promozioni, quindi è possibile acquistare in offerta alcuni prodotti (specialmente online) prima del 25 novembre.
Perché si chiama black friday?
L’origine del nome non è certa. Ci sono diverse ipotesi sulla nascita del Black Friday. Alcuni dicono che questo nome faccia riferimento al colore nero utilizzato per scrivere i guadagni (che raddoppiavano proprio prima di Natale) sui registri contabili dei commercianti.
Un’altra teoria è che il termine Black Friday sia nato a Filadelfia per via del terribile traffico che si verificò proprio quel venerdì a causa dello shopping pazzo di fine novembre.
Quindi, l’evento nasce negli USA, dove negli anni 80 esplose e venne importato anche nel resto del mondo, come in Italia.