×

DIGITA NELLA TUA RICERCA E PREMI ENTER

Caricamento in corso...
Cultura

Google ci mostra com’è cambiata Torino negli ultimi 40 anni

Prendendo come riferimento le foto scattate dai satelliti dal 1984, una linea temporale mostra il cambiamento del mondo anno dopo anno fino al 2020.

Secret Torino Secret Torino

torino foto

Fino a quando gli scienziati non inventeranno la macchina del tempo, Timelapse, il nuovissimo strumento creato da Google Earth, ci consentirà di passare da un anno all’altro con un click.

Utilizzando le immagini satellitari dal 1984 (come data di riferimento), una sequenza temporale mostra il cambiamento del mondo anno dopo anno fino al 2020. Lo strumento è stato creato in collaborazione con esperti del CREATE Lab della Carnegie Mellon University. E Google ha utilizzato più di 24 milioni di immagini scattate dal 1984. Nel caso di Torino, i cambiamenti urbani sono particolarmente sorprendenti.

Pubblicità

In questa sequenza temporale si rimane sorpresi (o meno) dalle immagini di una città che non aveva ancora pianificato la creazione di nuovi quartieri. Torino è cresciuta in numero di edifici e popolazione. Dal 1984, il numero di abitanti è aumentato di circa due milioni. Sono apparsi (e scomparsi) anche alcuni edifici, soprattutto nelle zone industriali trasformate in residenziali.