Piozzo si colora di arancione
A circa un’ora da Torino in auto, nel comune di Piozzo si terrà la Fiera della Zucca, dopo due anni di stop a causa della pandemia. Così il piccolo paese in provincia di Cuneo ospiterà la 27esima edizione della festa dedicata interamente a questo alimento simbolo della stagione autunnale e della festa di Halloween.
Nella Fiera troverai 600 varietà, delizie dolci e salate, tutto rigorosamente a base di zucca. Piozzo, oltre ad essere famoso per la birra, è conosciuto anche per le sue zucche. Infatti, negli ultimi anni sempre più imprenditori hanno investito nella zucca, esportando il prodotto anche fuori.
La Fiera della Zucca viene organizzata dalla Pro Loco di Piozzo. Questo evento è nato nel 1994 grazie alla tradizione dei piozzesi di utilizzare il frutto arancione essiccato come contenitore per il vino da portare nelle vigne. La “Zucca Piozzo” oggi viene usata prevalentemente per la preparazione di risotti.
Durante l’evento troverai stand con prodotti artigianali del posto, il mercato della zucca e prodotti della terra delle aree vicine al paese.