Perchè dopo la pensione non pensate di mollare tutto e dare una svolta alla vostra vita? Cambiare città per vivere meglio, senza spendere un patrimonio e stare bene? Ma soprattutto non lasciando l’Italia? Vero che la Spagna, o il Portogallo sono paesi perfetti per cambiare vita, ma magari non tutti se la sentono di abbracciare uno stile di vita totalmente nuovo in un Paese con cultura e lingua diverse. Già un cambiamento è complicato, realizzarlo in un Paese straniero lo è ancora di più, quindi quali sono quelle città italiane in cui andare a vivere per cambiare vita e godersi la pensione?
Magari state pensando di vivere in qualche città più accessibile e facile in cui vivere. Torino, per quanto bella e ricca di opportunità, è sempre una grande città con tutti i vantaggi e gli svantaggi. In tanti scelgono la Spagna, le Canarie, il Portogallo, oppure il Marocco. Paesi caldi, piacevoli con una cultura simile alla nostra. Tuttavia, in quanti sono disposti a lasciare famiglia, amici, sradicarsi per cambiare non solo centro abitato, ma nazione proprio. Forse non si sa che ci sono alcune città che permettono di dare una svolta al proprio stile di vita e magari godersi la pensione in maniera più rilassata.
Le città italiane dove godersi la pensione
Certamente non sono metropoli. Qui il cambio di stile di vita è sicuramente non facile come in altri luoghi. La prima è Sondrio, nel cuore della Valtellina: nominata città alpina dell’anno nel 2007, per il suo impegno nella tutela dell’ambiente e nello sviluppo sostenibile. Se vi piace la natura e gli sport collegati qui avete l’imbarazzo della scelta, in ogni stagione. Il comune è a misura d’uomo, con un costo della vita contenuto. Si può contare su una buona offerta di servizi sia sanitari che culturali. E nella classifica 2023 del Sole 24Ore sulle qualità della vita nelle città, Sondrio è arrivata 5° su oltre cento centri abitati.
Passiamo poi alla cittadina di Fermo, anch’essa ben posizionata nella classifica sopracitata. Siamo nelle Marche. Il comune si trova in cima a una collina con una vista intorno tra le più belle. C’è poco da fare la bellezza italiana vince su tutto. Se vi piace il mare Fermo è perfetta. Non proprio fronte mare ma a 6 km. Tuttavia è considerata una città marittima. Ricca di stabilimenti balneari, spiagge, eventi culturali in ogni stagione. I costi della vita sono relativamente economici e anche i prezzi delle case sono abbordabili.
A chiudere il podio c’è Caltanissetta. In mezzo alla Sicilia. Qui si compra casa al prezzo di un monolocale a Milano praticamente. Economica, ricca di storia, con un clima mite sempre. La sua bellezza è indiscutibile, delle 3 città italiane dove godersi la pensione, Caltanissetta è la più accessibile. Chi non ne ha una elevata, qui può vivere molto bene.