Se siete tipi da gite fuori porta, vi consigliamo un’escursione alla scoperta delle Case Walser. Queste antiche costruzioni in pietra e in legno erano le abitazioni delle popolazioni di origine germanica che si insediarono nel medioevo nelle regioni alpine ai piedi del Monte Rosa, in Valsesia e nell’Ossola.
I Walser parlavano il Titsh, una particolare variante del dialetto tedesco meridionale. La popolazione viveva grazie alle attività legate all’agricoltura e all’allevamento del bestiame. Poi, in seguito alla Piccola era glaciale le popolazioni furono costrette ad abbandonare i villaggi.
I segni dei Walser sul territorio, però, rimangono ancora oggi. In Piemonte è possibile visitare queste antiche case rurali costruite con l’Ardesia, tipica pietra delle Alpi Occidentali, e realizzate con la tecnica del Blockbau. Come potrete notare, i tetti delle case sono sporgenti per creare un’area dove era possibile essiccare i prodotti agricoli. Alcune di queste abitazioni sono state restaurate e trasformate in musei per poter accogliere i visitatori.
In Piemonte le case Walser si trovano a: Macugnaga, Riva Valdobbia, Alagna, Rimasco, Rimella, Rima San Giuseppe, Formazza e Carcoforo. In questi luoghi potrete scoprire le tradizioni e le costruzioni di queste antiche popolazioni.