×

DIGITA NELLA TUA RICERCA E PREMI ENTER

Caricamento in corso...
Gite fuori porta

Ecco dove si trovano le case Walser in Piemonte

Secret Torino Secret Torino

case walser piemonte

Se siete tipi da gite fuori porta, vi consigliamo un’escursione alla scoperta delle Case Walser. Queste antiche costruzioni in pietra e in legno erano le abitazioni delle popolazioni di origine germanica che si insediarono nel medioevo nelle regioni alpine ai piedi del Monte Rosa, in Valsesia e nell’Ossola.

I Walser parlavano il Titsh, una particolare variante del dialetto tedesco meridionale. La popolazione viveva grazie alle attività legate all’agricoltura e all’allevamento del bestiame. Poi, in seguito alla Piccola era glaciale le popolazioni furono costrette ad abbandonare i villaggi.

I segni dei Walser sul territorio, però, rimangono ancora oggi. In Piemonte è possibile visitare queste antiche case rurali costruite con l’Ardesia, tipica pietra delle Alpi Occidentali, e realizzate con la tecnica del Blockbau. Come potrete notare, i tetti delle case sono sporgenti per creare un’area dove era possibile essiccare i prodotti agricoli. Alcune di queste abitazioni sono state restaurate e trasformate in musei per poter accogliere i visitatori.

Pubblicità

In Piemonte le case Walser si trovano a: Macugnaga, Riva Valdobbia, Alagna, Rimasco, Rimella, Rima San Giuseppe, Formazza e Carcoforo. In questi luoghi potrete scoprire le tradizioni e le costruzioni di queste antiche popolazioni.