In piazza Carignano c’è un nuovo indirizzo per gli appassionati della buona cucina, soprattutto quella siciliana. A Torino, infatti, ha aperto l’Antica Focacceria S. Francesco, dove puoi immergerti nella tradizione culinaria siciliana autentica. Dal 1834 ad oggi questo storico locale delizia i palati della gente con antiche ricette che si tramandano nel tempo: l’arancina al ragù, tocco di spada alla pantesca, caciocavallo all’argentiera, caponata di melanzane e tanto altro.
La Focacceria si trova in Via Principe Amedeo 3, all’angolo di piazza Carignano. Una parte del menu è dedicata al cibo di strada. “In tutta la Sicilia, soprattutto a Palermo, lo street food – spiegano i gestori – è parte integrante della tradizione popolare e del patrimonio culturale.” Focacce, pane e panelle, arancine miste, cazzilli e i dolci della tradizione: cannolo, cassata siciliana, setteveli, pistacchiosa, trionfo di S. Francesco, Cannolicchio e brioche col tuppo con gelato.
In estate non possono poi mancare i gelati e le granite. L’Antica Focacceria S. Francesco è aperta tutti i giorni dalle 8.00 alle 22.00.