
Da Miles Davis ad Art Blakey, questi sono solo alcuni dei grandi nomi di jazzisti che hanno scelto Torino come sfondo delle loro tappe italiane di tour mondiali. Il capoluogo piemontese è da sempre un importante punto di ritrovo per gli amanti del jazz ed oggi, appassionati e non, potranno rivivere la magia dei successi di Louis Armstrong o Ella Fitzgerald nello spettacolo We call it Jazz Torino. Questo spettacolo di musica dal vivo, ti trasporterà per le strade della culla del jazz, New Orleans.
La [Le Roi Music Hall si trasformerà in un vero e proprio jazz café, con un’atmosfera vintage data dalle calde luci gialle e aranciate che illuminano la venue. Le note accentuate dal contrabbasso e quelle espressive del sassofono si intrecciano per creare melodie ricche di suoni e complesse, lente o ritmate, che mirano a sprigionare tutto il sound di questo genere. Prendi posto, ordinati un bicchiere di Vermouth torinese con ghiaccio e preparati ad immergerti nel groove del jazz della Big Easy degli anni ’20.
Cos’è “We Call It Jazz”?
Un’esperienza unica di 60 minuti, dove una selezione esclusiva di classici del jazz prende vita nella storica sala da ballo Le Roi Music Hall. Sotto le numerose luci soffuse, incastonate nel lampadario a spirale della location, i talentuosi musicisti suoneranno i brani di una scaletta incredibile, tra cui l’indimenticabile “On the Sunny Side of the Street” di Louis Armstrong o la romantica “Fly Me To The Moon” di Frank Sinatra. Lasciati avvolgere dal fascino e dall’atmosfera retrò di un bar in stile New Orleans degli anni ’20 con “We Call It Jazz”.
La storia del jazz e lo spettacolo
Il jazz nasce dalla ricchezza culturale di New Orleans, dove le tradizioni musicali africane, europee e caraibiche si fondono, soprattutto all’interno delle comunità afroamericane. Elementi come l’improvvisazione, la sincope e l’espressione individuale sono la sua essenza, mentre blues e ragtime hanno tracciato la strada verso la nascita di questo genere senza pari. In Italia, il jazz arriva nei locali per le prime volte negli anni ’20, come musica da ballo. In particolar modo, questo nuovo genere inizia a spopolare nelle grandi città come Milano, Roma e Torino.
We Call It Jazz offre un’esperienza musicale autentica, che fonde i classici più amati del jazz con la spontaneità dell’improvvisazione e gli assoli strumentali. L’atmosfera, curata nei minimi dettagli, ti trasporterà direttamente a New Orleans, dove in ogni angolo della città si respira musica jazz e un’energia positiva, creando così il contesto ideale per sorseggiare un drink e lasciarsi trasportare dal ritmo jazzistico.
Dopo We call it Tango e We call it Flamenco, arriva We call it Jazz Torino con uno spettacolo promette di trasportarti nel cuore della Louisiana degli anni ’20. Talentuosi musicisti si cimenteranno nella reinterpretazione di grandi successi del jazz, alternandoli con improvvisazioni, per uno spettacolo che difficilmente verrà dimenticato.
Le Roi Music Hall verrà trasformato in un ambiente suggestivo dal tocco chic e leggermente nostalgico, dove accompagnare una serata dal sound coinvolgente con un bel bicchiere ed un po’ di buona compagnia. Gli spettacoli in scena a Torino nei prossimi mesi sono numerosi, ma i biglietti terminano rapidamente. Non lasciarti scappare questo show, acquista ora le tue entrate e lasciati trasportare dal ritmo.