×

DIGITA NELLA TUA RICERCA E PREMI ENTER

Caricamento in corso...

Il paese della favola di Pinocchio a un’ora e trenta da Torino

Dove potrete sentirvi i protagonisti di una favola.

Chiara Carlini Chiara Carlini - redattrice

vernante murales

Vernante, il borgo di Pinocchio

Il piccolo comune in provincia di Cuneo è stato soprannominato il paese dei murales di Pinocchio. In effetti, Vernante conta oltre 150 murales dedicati alla favola scritta da Carlo Collodi.

Il primo murale venne realizzato nel 1989, in onore di Attilio Mussino. Gli artefici furono due artisti locali, Bruno Carletto e Bartolomeo Cavallera, in arte “Carlet e Meo”.

vernante pinocchio
Moirenc Camille / Hemis via AFP

Carlet, durante un viaggio in Germania, scoprì un piccolo paese dove le case erano affrescate con dei murales. All’artista piacque così tanto l’idea che decise di fare la stessa cosa nella sua città, omaggiando il più importante illustratore de “le avventure di Pinocchio”.

I materiali per realizzare i dipinti vennero messi a disposizione della Pro Loco e i due artisti lavorarono sempre gratuitamente.

Pubblicità

Alla fine arrivarono a dipingere quasi 160 murales, creando un’atmosfera fiabesca e colorando gli angoli più caratteristici del paese. Oggi Vernante è sicuramente un borgo da scoprire.

Grandi e piccoli possono intraprendere un viaggio alla scoperta della storia del burattino e delle sue avventure con i diversi personaggi della favola.

Gite fuori porta