L’ATTS ha annunciato la 16º edizione del Trolley Festival, una delle maggiori manifestazioni tranviarie storiche a livello mondiale. L’appuntamento è il 4 dicembre dalle 9 alle 18.30 a piazza Castello con un programma ricco di eventi. Fra le 10.30 e le 12 ci sarà la Sarabanda Tranviaria con 12 tram storici in circolazione continua su tre direzioni da piazza Castello: Giardini Reali, Via Po e Via Pietro Micca.
Fra le 12 e le 13 è prevista una Grande Parata con la partecipazione di tutti i veicoli disponibili della flotta storica, integrati da esemplari di tram moderni, speciali e di servizio, per un totale di 20 veicoli. Ad aprire la parata sarà il nuovo tram GTT Serie 8000 di imminente entrata in servizio a Torino. Il percorso si snoderà a passo d’uomo da Piazza Castello (a partire dall’incrocio con Via Roma) per Via Po fino a Piazza Vittorio Veneto.
Durante il pomeriggio, tra le 14.30 e le 18.30, il pubblico potrà salire a bordo di alcuni tram storici, gratuitamente.
Oltre ai tram, è previsto l’impiego dell’autobus storico a due piani CV61 del 1961 che sarà a disposizione per giri gratuiti nel centro città, con capolinea in Piazza Castello sulla carreggiata stradale in corrispondenza del gazebo ATTS.
Sabato 3 dicembre, inoltre, sarà possibile partecipare anche al convegno “Il tram, patrimonio culturale delle città” che si terrà dalle ore 9.00 alle ore 17,00 presso l’Hotel NH Collection Piazza Carlina. Per maggiori informazioni sulla modalità di iscrizione: ttf22@atts.to.it.