×

DIGITA NELLA TUA RICERCA E PREMI ENTER

Caricamento in corso...

A dicembre potrai intraprendere un viaggio su una storica locomotiva a vapore

Secret Torino Secret Torino

treno storico piemonte

L’apertura della linea avvenne nel 1883

Il 12 dicembre 2021 da Novara partirà un treno storico con destinazione Varallo.  I 54 km della “Ferrovia della Valsesia” porteranno alla scoperta di Romagnano Sesia, Borgosesia e Varallo Sesia. Un viaggio per conoscere le bellezze piemontesi che inizierà la mattina e terminerà la sera.

Nell’ambito del progetto “Binari Senza Tempo”, questa esperienza viene proposta da Fondazione FS Italiane, Città di Varallo e Regione Piemonte.

Alla scoperta della valle più verde d’Italia

Il secondo comune della provincia di Vercelli è tutto da scoprire. Varallo viene infatti definita la capitale storica e culturale della Valsesia. È conosciuta soprattutto per il Sacro Monte, patrimonio UNESCO dal 2003 e simbolo del lavoro delle persone del territorio.

Nelle vicinanze della funivia che porta al Sacro Monte, è situata la Chiesa del 400 Santa Maria delle Grazie. Questo luogo di culto è molto importante, poiché custodisce la Parete Gaudenziana di Gaudenzio Ferrari. Gli affreschi del pittore valsesiano raccontano la vita e la Passione di Cristo.

Oltre al Sacro Monte e alla Chiesa quattrocentesca, a Varallo nel centro storico è possibile vedere diversi monumenti, la Pinacoteca, la chiesa di San Marco e il Museo di Storia Naturale.

“Valsesia” vuol dire anche gusto e qui i visitatori potranno scoprire i sapori della cucina tradizionale basati sui prodotti del lavoro montano come latte, burro, formaggio, polenta, pane, miele e salumi tipici. E degustare i vini DOC e DOCG del territorio (Boca, Sizzano, Coste della Sesia; Gattinara e Ghemme).

Pubblicità

Biglietti treno storico Piemonte

I biglietti per il treno storico Novara-Varallo ancora non sono disponibili online. Consigliamo di visitare il sito: www.museoferroviariovalsesiano.it. Gli orari di andata del viaggio sono i seguenti:

  • Novara 9.45
  • Romagnano Sesia 10.43
  • Borgosesia 11.45
  • Varallo Sesia 12.30

Gli orari di ritorno sono:

  • Varallo Sesia 16.50
  • Borgosesia 17.27
  • Romagnano Sesia 18.11
  • Novara 19.28

*Gli orari sono provvisori e potrebbero subire modifiche. Il prezzo del biglietto va da 10 € a 22 €.

News