L’apertura della linea avvenne nel 1883
Il 12 dicembre 2021 da Novara partirà un treno storico con destinazione Varallo. I 54 km della “Ferrovia della Valsesia” porteranno alla scoperta di Romagnano Sesia, Borgosesia e Varallo Sesia. Un viaggio per conoscere le bellezze piemontesi che inizierà la mattina e terminerà la sera.
Nell’ambito del progetto “Binari Senza Tempo”, questa esperienza viene proposta da Fondazione FS Italiane, Città di Varallo e Regione Piemonte.
Alla scoperta della valle più verde d’Italia
Il secondo comune della provincia di Vercelli è tutto da scoprire. Varallo viene infatti definita la capitale storica e culturale della Valsesia. È conosciuta soprattutto per il Sacro Monte, patrimonio UNESCO dal 2003 e simbolo del lavoro delle persone del territorio.
Nelle vicinanze della funivia che porta al Sacro Monte, è situata la Chiesa del 400 Santa Maria delle Grazie. Questo luogo di culto è molto importante, poiché custodisce la Parete Gaudenziana di Gaudenzio Ferrari. Gli affreschi del pittore valsesiano raccontano la vita e la Passione di Cristo.
Oltre al Sacro Monte e alla Chiesa quattrocentesca, a Varallo nel centro storico è possibile vedere diversi monumenti, la Pinacoteca, la chiesa di San Marco e il Museo di Storia Naturale.
“Valsesia” vuol dire anche gusto e qui i visitatori potranno scoprire i sapori della cucina tradizionale basati sui prodotti del lavoro montano come latte, burro, formaggio, polenta, pane, miele e salumi tipici. E degustare i vini DOC e DOCG del territorio (Boca, Sizzano, Coste della Sesia; Gattinara e Ghemme).
Biglietti treno storico Piemonte
I biglietti per il treno storico Novara-Varallo ancora non sono disponibili online. Consigliamo di visitare il sito: www.museoferroviariovalsesiano.it. Gli orari di andata del viaggio sono i seguenti:
- Novara 9.45
- Romagnano Sesia 10.43
- Borgosesia 11.45
- Varallo Sesia 12.30
Gli orari di ritorno sono:
- Varallo Sesia 16.50
- Borgosesia 17.27
- Romagnano Sesia 18.11
- Novara 19.28
*Gli orari sono provvisori e potrebbero subire modifiche. Il prezzo del biglietto va da 10 € a 22 €.