Se stai pensando di visitare la Germania, questo è il momento giusto! Qualche settimana fa, Deutsche Bahn (la società ferroviaria tedesca) ha lanciato una campagna per attirare più passeggeri. Il concetto è semplice: da giugno i viaggiatori possono acquistare un biglietto per tre mesi che consente di viaggiare su tutti i trasporti locali in Germania. E non è necessario essere cittadini tedeschi per acquistarlo.
Treni locali e a lunga percorrenza
Tuttavia, questa offerta eccezionale è limitata al trasporto locale e a un numero limitato di collegamenti interurbani, almeno per ora. Ciò significa che per utilizzare questo biglietto da 9 euro è necessario stare in Germania, poiché gli unici collegamenti che lo consentono sono all’interno del Paese settentrionale.
I collegamenti inclusi in questo biglietto da 9 euro sono:
- Stoccolma-Costanza
- Brema-Norddeich
- Elsterwerda-Berlino
- Berlino-Prenzlau
- Potsdam-Berlino-Cottbus
- Dillenburg-Letmathe
- Erfurt-Gera
Tuttavia, Deutsche Bahn ha recentemente annunciato l’intenzione di espandere ulteriormente i collegamenti.
Ma come si ottiene questo biglietto da 9 euro? In realtà è molto semplice: si può acquistare in uno dei 5.500 distributori automatici di biglietti della Deutsche Bahn, sul sito web di Deutsche Bahn o nell’app DB Navigator.
Un successo, sotto più punti di vista
Le tariffe ridotte sono sia una reazione del governo tedesco agli alti prezzi dell’energia, sia un tentativo di incoraggiare un maggior numero di persone a utilizzare i trasporti pubblici. E sembrerebbe funzionare. Le vendite del biglietto da 9 euro sono iniziate il 23 maggio e al 1° giugno erano stati venduti circa sette milioni di biglietti, secondo l’Associazione delle aziende di trasporto tedesche.