L’ATTS – Associazione Torinese Tram Storici ha organizzato un tour per scoprire i tram di Torino da Sassi al centro. L’itinerario inizia con la visita del museo della Stazione di Sassi, restaurato nel 2000. Qui i partecipanti potranno scoprire la collezione storica del GTT. All’interno del museo è presente l’unico tram a cavalli ancora esistente risalente al 1880 e si possono ammirare pezzi della storia del trasporto pubblico cittadino, fotografie e tante informazioni interessanti.
Dalla stazione partono i trenini della Sassi-Superga con le carrozze del 1884. Dalla stazione di Sassi verso il centro città si viaggia su un veicolo d’epoca: la vettura verde n.2598, costruita a Torino nel 1933. Tanto ecologica quanto particolare. Verranno svelati aneddoti e curiosità nell’anno in cui si celebrano i 150 anni della rete tranviaria torinese.
Prima di arrivare in centro si transita nei pressi dell’Officina Centrale GTT, opera dell’architetto Pier Luigi Nervi e luogo per la manutenzione dei tram.
L’appuntamento è il 17 dicembre alle ore 10 all’ingresso della stazione Sassi, piazza Gustavo Modena 6. Il tour (della durata di 1 ora e 30 ca) comprende la visita al museo ed un percorso in tram storico con partenza e arrivo in piazza Coriolano (capolinea linea 15 GTT).
Tariffa: offerta libera finalizzata al restauro dei tram storici. Bisogna riservare il posto, qui trovi come fare.