×

DIGITA NELLA TUA RICERCA E PREMI ENTER

Caricamento in corso...
Gastronomia

Tiramisù a Torino: ecco 5 posti da provare in città

Secret Torino Secret Torino

tiramisu torino

Il miglior tiramisù a Torino

Il tiramisù è un dolce tipico italiano conosciuto in tutto il mondo. Le sue origini risalgono agli anni 60 e vengono attribuite al Nord Italia, in particolare al Veneto e al Friuli-Venezia Giulia. La ricetta è molto semplice e gli ingredienti da utilizzare per creare il dolce freddo sono pochi: mascarpone, uova, zucchero, savoiardi, caffè e cacao amaro in polvere.

Questo dolce non ha stagioni, viene mangiato tutto l’anno. Molte sono le sue varianti: ai frutti rossi, al pistacchio, alla Nutella e tante altre. A Torino ci sono molti posti da provare se si ha voglia di coccolarsi un po’ con un buon tiramisù.

Secondo te qual è il migliore a Torino? Noi abbiamo scelto 5 locali che ci piacciono per l’offerta e gli abbinamenti particolari. Classico o originale? A te la scelta.

1. Tirmesù – Centro

Tirmesù è un negozio a Torino dedicato esclusivamente al “Tiramisù da passeggio”. In una traversa di via Garibaldi, puoi fermarti a prendere una deliziosa vaschetta di tiramisù. Si può scegliere tra tiramisù classico, nocciola e alla fragola. Le vaschette costano 4 euro l’una. Il negozio è attivo sia con la vendita da asporto sia con le consegne a domicilio.

Dove: via dei Mercanti, 2/G, 10122 Torino.

2. Tiratisù – San Salvario


Tiratisù è un locale che ti consente di preparare il tiramisù dei tuoi sogni. La particolarità è che il tiramisù è da comporre: al tavolo riceverai i savoiardi, la crema al mascarpone e tutto il necessario per farlo! La torteria e caffetteria propone anche torte fatte in casa, come la Red Velvet, e i classici pancake. Insomma, è un posto dove andare per trascorrere un pomeriggio coccolato da sapori dolci e gustosi. Destinazione ideale per tutti i golosi.

Dove: via Valperga Caluso, 15, 10125 Torino.

3. Pasticceria Santa Rita – Santa Rita


Nata a Torino nel 1960, la pasticceria Santa Rita è conosciuta per la bontà dei suoi dolci artigianali. Tra i più amati la torta Alfonso e il classico tiramisù. Il suo profilo Instagram richiama l’attenzione per le dolci e gustose creazioni che fanno venire l’acquolina in bocca.

Pubblicità

Dove: via Emanuel Giovanni, 23, 10136 Torino.

4. Bricks – Porta Nuova

Bricks è un locale a Torino aperto da colazione a cena, con lievitati del pasticcere Simone Salerno, dolci curati dal pastry chef Filippo Novelli e tramezzini realizzati con il pane di AgriBiscotto Bakery Bistrot. Aperto nel 2016, si trova nel centro storico di Torino a pochi passi dalla Stazione ferroviaria di Porta Nuova. Le pizze di Bricks hanno conquistato i 2 spicchi nella rinomata Guida del Gambero Rosso. Ma anche i dolci sono squisiti: il tiramisù classico è una bontà. C’è la possibilità di mangiare all’esterno.

Dove: via S. Francesco da Paola, 46, 10123 Torino.

5. Farmacia del Cambio – Centro


Elegante boutique/laboratorio del gusto del 1757 con arredi d’epoca e opere d’arte contemporanea. La Farmacia del Cambio non ha bisogno di presentazioni. In città è molto conosciuta e si trova in una delle piazze più eleganti e intime di Torino. Gustare un classico tiramisù in questo locale può davvero metterti di buonumore. Lo puoi mangiare nella bella piazza o prendere da asporto.

Dove: Piazza Carignano, 2, 10123 Torino.

Foto principale: Shutterstock