
Torino, culla degli studi di Cesare Beccaria, che con Dei delitti e delle pene ha rivoluzionato il sistema penale e il concetto di giustizia in Italia, è ora il teatro dove quel sistema dovrà stabilire la colpevolezza in questo caso sconcertante. The Jury Experience Torino si appella al pubblico torinese, che sarà messo a confronto con un processo senza precedenti, che accende i riflettori sull’intelligenza artificiale ed il futuro della mobilità.
In date selezionate, il Teatro Astra – allestito come una vera corte americana – farà da sfondo a questo complicato caso, in cui a dover emettere il verdetto finale sarai proprio tu. Calati nel personaggio, esamina attentamente tutte le prove ed entra a far parte della giuria che deciderà le sorti dell’imputato. Colpevole o Innocente?
Che cos’è The Jury Experience?
The Jury Experience Torino è un’esperienza teatrale immersiva della durata di 60 minuti, che trasporta il pubblico in una corte statunitense. Attraverso testimoni e prove audiovisive, attori professionisti nelle vesti degli avvocati delle due parti, cercheranno in tutti modi di convincere la giuria a votare dalla loro parte. I partecipanti ricopriranno il ruolo della giuria popolare e, dopo aver esaminato attentamente tutte le prove, dovranno votare pro o contro la colpevolezza dell’imputato, decidendone le sorti una volta per tutte.
Di cosa tratta il processo?
Il futuro della mobilità è riposto nell’intelligenza artificiale. La decisione di mettere in strada auto senza conducente porta con se un drastico cambiamento nella viabilità delle città più importanti del mondo, tra cui anche Torino, nonché innumerevoli domande. Se per disgrazia dovesse avvenire un incidente mortale, a chi sarebbe attribuita la colpa? Questo processo vede coinvolta una vettura con guida autonoma in un drammatico incidente, per cui si cerca un colpevole. Per la prima volta nella storia, una macchina pilotata da codici si confronta con la giustizia e, qualunque sia il verdetto finale, questo caso passerà alla storia.
Dimmi di più su The Jury Experience Torino
Hai mai sognato di far parte di una puntata della tua serie true crime preferita? Da oggi puoi diventare un membro della giuria popolare chiamata a decretare la sentenza definitiva di questo singolare caso. il Teatro Astra verrà decorato come una vera sala di un tribunale degli Stati Uniti, contribuendo a costruire un’atmosfera solenne. Dopo una scrupolosa analisi delle prove e innumerevoli colpi di scena, il pubblico dovrà decidere se dichiarare l’imputato colpevole o innocente. Il verdetto finale verrà dichiarato dopo qualche minuto di suspense e la decisione sarà irreversibile.
