L’autunno è una stagione tra le più belle. L’estate è ormai giunta al termine (tranne questa del 2023 che pare non finire mai), la luce del sole sembra ancora più brillante, l’aria comincia ad essere un po’ più frizzante ma non troppo. E poi i tramonti d’autunno, i colori sgargianti delle piante che si vestono di tonalità fiammanti. Sfumature che vanno dal rosso all’arancio, al rosato, al giallo, al marrone. E tanti altri bellissimi colori che solo in questa stagione troviamo. Chi non ha voglia in questo periodo di uscire e farsi un giro in una delle sagre e feste di paese che puntellano il Piemonte? Vediamone alcune.
Sommario
Fiera del Marrone
13-15 ottobre 2023. Cuneo. Fiera del Marrone. Se ti piace approfitta e organizza un bel giro. È un weekend poi…Ti diciamo solo che è considerata una delle più importanti rassegne enogastronomiche d’Italia. Per tre giorni il centro storico di Cuneo si riempie di profumi, sapori e colori nelle principali piazze della città, permettendo di gustare e apprezzare i migliori prodotti enogastronomici ed artigianali dell’Italia e dell’Europa. Vuoi mancare? No dai. Leggi qui. Tra le sagre e feste di paese in Piemonte da non sottovalutare, anzi.
Fungo in festa
A Giaveno va in scena la fiera del fungo. E se ti piace non puoi mancare. Da oltre 30 anni si organizza questa festa. E da segnarsela tra le sagre e feste di paese del Piemonte. Show cooking, eventi legati a questo prodotto, passeggiate, mostre e divertimento per grandi e piccini. Perfetto per tutta la famiglia. Tra le altre cose Giaveno è considerata la Capitale del fungo… Il 22 ottobre 2023.
Fiera del tartufo bianco
Non so a te ma a me il tartufo sa proprio di autunno autunno. E dove si va se non ad Alba? Dal 7 ottobre fino a dicembre (un sacco di tempo per organizzarsi) va in scena la mitica fiera del tartufo di Alba. Internazionale addirittura. Sarà qualcosa di grandioso. Un sacco di eventi. Show cooking, palio, folclore e tanti eventi. Scoprili tutti qui.
Fiera della nocciola
A Castellero non perdere la festa dedicata alla nocciola trilobata dal 5 all’8 ottobre 2023. Mostra Mercato, iniziative per gli esperti del settore e per i bambini, street food, camminate, degustazioni tematiche e molte altre attività da scoprire qui.
Sagra del cavolo liscio
Tra le sagre e feste di paese segnaliamo anche questa a Moriondo Torinese dedicata al cavolo liscio. Dal 13 al 16 ottobre 2023. Per gustare i prodotti tipici locali a base di cavolo e secondo le ricette locali (pes ‘d cöj, minestra moriondese di cavolo, capönet, san craù, insalata di cavolo, torta di cavolo e cioccolato, frittelle dolci di cavolo). Curioso no? Maggiori dettagli.
Albaromatica
7-8 ottobre 2023, due giorni dedicati alla scoperta delle erbe aromatiche e alle eccellenze a loro legate: Barolo chinato, amari, distillati, thè e tisane, birra aromatizzata, caramelle, cioccolatini, oli, unguenti, creme e profumi…e poi laboratori, dimostrazioni e tanto altro. Qui per dettagli.
Sagra del riso
A Sanfrè in provincia di Cuneo il 4-5-6-7-8 ottobre 2023 ci sarà la sagra del riso. Un calendario di eventi da far venire l’acquolina in bocca. Ogni serata avrà un tema diverso e abbinamenti in cui il riso si imporrà come protagonista. Dopo ogni cena, sarà poi presente un concerto o un’esibizione. Leggi di più qui.
Sagra “Colori e sapori d’autunno”
L‘8 ottobre 2023 si terrà a Nole la fiera Colori e sapori d’autunno. Per le vie del paese ci saranno le bancarelle di artigianato e dei prodotti tipici con esposizione e vendita dei commercianti locali.