Il 18 settembre a Chiusa di San Michele si svolgerà l’edizione 2022 della sagra Gusto di Meliga per valorizzare il prodotto tradizionale “Pan ëd Melia” e promuovere altri prodotti legati al gusto della meliga e all’artigianato.
Il dolce tradizionale del paese alle porte di Torino ha origini antiche e un tempo veniva consumato durante le festività di Natale. Questo “biscotto” viene preparato con la farina di granoturco, uva passa, semi di finocchio, zucchero e latte; ora esiste anche una versione salata.
Durante la sagra ci sono numerose bancarelle nella piazza principale e per le vie del paese con punti di degustazione del “Pan ëd Melia” e di altri prodotti tipici della Val di Susa. Inoltre, si può assistere alla dimostrazione della sgranatura della meliga con le macchine agricole d’epoca.
Eventi musicali in programma
Quest’anno, sabato 17 settembre alle ore 21,30 in Piazza della Repubblica, si terrà il concerto tributo a Ligabue con I Libera Uscita. Domenica 18 settembre, invece, la Società Filarmonica Chiusina intratterrà i visitatori della Sagra in via General Cantore.