Questo Natale puoi provare nuove ricette in cucina. Ecco perché ti proponiamo questi fantastici piatti spagnoli. Non puoi viaggiare? Intraprendi allora un viaggio culinario: sono ricette semplici da preparare in famiglia!
1. Cannelloni e escudella a la catalana
Non c’è Natale in Catalogna senza cannelloni ed escudella. Questa è una ricetta importante che ogni famiglia prepara a modo suo. Non hai mai provato la escudella catalana? Non ti preoccupare, quest’anno potrai sbizzarirti in cucina. La escudella è un piatto di pasta (conchiglie) in brodo e richiede molti ingredienti per la sua realizzazione: 17 in tutto! Eh sì, non è proprio un piatto di pasta in bianco.
Questa è la ricetta di Joan Roca, uno chef del ristorante El Celler de Can Roca (il miglior ristorante del mondo 2015):
2. Pastel de carne
La ricetta del mitico pastel de carne ha un solo segreto: la qualità degli ingredienti. La preparazione è molto semplice, basta avere un buon forno per la cottura.
Ingredienti:
- 600 g di maiale magro
- 200 g di pancetta salata
- Prezzemolo fresco
- Una manciata di mirtilli rossi secchi
- Una manciata di pistacchi crudi pelati
- 1 uovo per decorare
- Noce moscata qb
- Pepe nero qb
- sale
Per la massa:
- 575 g di farina di frumento
- 200 g di olio extravergine di oliva
- 220 ml di acqua
3. Il famoso tacchino ripieno
Non so a casa tua, ma a casa nostra non abbiamo mai visto uno splendido tacchino come nei film di Hollywood. Ma se hai voglia di provarlo, ecco qui il video dello chef Stefano Barbato:
4. La lombarda de Navidad
In questo video il mitico chef Alberto Chicote prepara con sua madre la “lombarda de Navidad”. Uno dei piatti più famosi in Spagna per le festività di Natale. Il cavolo rosso si cuoce in acqua bollente e poi si ripassa in padella con olio EVO. Bisogna conservare l’acqua di cottura per aggiungerla in seguito.
Poi friggiamo l’aglio in padella e successivamente due fette di pane. In un altro recipiente pestiamo l’aglio con il pane e aggiungiamo un po’ di acqua di cottura con l’aceto. Friggiamo pinoli e uva passa (lasciata nel brandy per farla ammorbidire) e li aggiungiamo al cavolo. Mescoliamo gli ingredienti e infine aggiungiamo il pane tritato con l’aglio e l’acqua di cottura.
5. La classica spalla d’agnello al forno
Un altro piatto tipico è l’agnello arrosto. La ricetta e gli ingredienti rispecchiano il piatto italiano: agnello al forno con patate. Qui il video del procedimento: