A novembre sarà possibile osservare il cielo al telescopio
Sulla collina di Torino si trova il Planetario della città, che è anche Museo dell’Astronomia e dello Spazio. Se sei un romantico o appassionato di astronomia, non puoi non visitarlo. Le sue strutture comprendono un museo interattivo dell’astronomia e un planetario digitale da 98 posti. Accanto al Planetario c’è anche l’Osservatorio astronomico, antica istituzione scientifica torinese.
Le aperture serali in Terrazza consentono di osservare il cielo ad occhio nudo e col telescopio. In caso di maltempo, puoi sempre prendere goderti le proiezioni nel Planetario digitale. La sala di proiezione dedicata al cielo mette in scena immagini emozionanti per farti vivere un’esperienza immersiva e bellissimi effetti tridimensionali. Lo schermo è semisferico.
Le attività hanno una durata totale di circa un’ora e trenta minuti. Sono previsti tre orari d’ingresso: 20.00, 21 e 22. L’appuntamento è per l’11 novembre 2022.
Il biglietto comprende la visita libera del museo interattivo (45 minuti), l’audioguida fruibile da smartphone con auricolari personali, l’osservazione del cielo a occhio nudo e al telescopio dalla terrazza (45 minuti). Il costo del biglietto intero è di 12 euro + 1 euro di prevendita; ridotto over 60 e 6-18 anni: 10 euro + 1 euro di prevendita; gratis per disabili, accompagnatore disabile, bambini 0-5 anni.
📍 Dove: Via Osservatorio, 30, 10025 Pino Torinese (TO).