×

DIGITA NELLA TUA RICERCA E PREMI ENTER

Caricamento in corso...

5 posti dove godersi la neve vicino a Torino

Chiara Carlini Chiara Carlini - redattrice

neve vicino torino

Un weekend in montagna?

D’inverno le montagne innevate stupiscono la vista. Vicino a Torino ci sono molti posti belli dove godersi la neve. In questo articolo ti vogliamo parlare di alcune località montane con piste e tante attività invernali per trascorrere una piacevole settimana bianca. Se non hai la possibilità di partire per sette giorni, puoi sempre organizzare una gita fuori porta. Un weekend differente per vivere appieno la magia dei mesi più freddi sulla neve. Ecco la nostra selezione di località di montagna vicino a Torino:

paesi montagna vicino torino
Claviere. Foto: Thibaut Durand /Hans Lucas via AFP

Sestriere

Sestriere si trova nel cuore dell’area sciistica Vialattea, a 102 km da Torino. La stazione è molto conosciuta dagli amanti della neve: a Sestriere nel 2006 si svolsero le competizioni di sci alpino maschile in occasione dei Giochi Olimpici Invernali e Paralimpici di Torino. Ci sono ben 45 piste per tutti i livelli.

Questo comune non arriva ai 1.000 abitanti, ma d’inverno ci sono molte attività divertenti da fare. In centro troverai negozi, ristoranti, una discoteca e un cinema. Per chi non lo sapesse, Sestriere venne costruita negli anni 30 per volontà di Giovanni Agnelli.

Claviere

Claviere dista 97 km da Torino e si trova nell’Alta Val di Susa, a 1760 metri di quota. Consigliamo questa destinazione a chi è in cerca di relax. Il paesaggio è meraviglioso, puoi sciare ammirando il monte Chaberton, boschi e picchi innevati. Qui la parte italiana e quella francese della Vialattea si incontrano.

Pubblicità

Oltre a sciare, si può praticare anche lo sci di fondo lungo i 10 km dell’anello Claviere – Montgenèvre. Questo Comune è stato inserito nel bando della regione per le rivalutare le località montane del Piemonte.

Oulx

A 79 km da Torino troviamo il comune di Oulx. Più popolato rispetto a Claviere e Sestriere, in inverno consente di sciare, fare sci di fondo o la camminata con le ciaspole, grazie ad alcuni percorsi nella neve. Oulx è collegato, attraverso servizi di navetta, ai comprensori sciistici della Vialattea e di Bardonecchia Ski.

Ala di Stura

A 57 km da Torino, la stazione sciistica di Ala di Stura si trova incastonata tra le grandi montagne delle Valli di Lanzo. Ci sono ben 11 km di piste per sciare, 1 snowpark per chi ama lo snowboard e più di 10 km per lo sci di fondo. La consigliamo per un weekend in famiglia: i bambini si possono divertire nel parco giochi sulla neve o nell’area bob e slittini.

Torgnon

In Valle d’Aosta, a due ore in auto da Torino, troviamo l’area sciistica di Torgnon. Chi ama sciare si può divertire grazie alle 20 piste per la discesa che si estendono per 25 km.  Il winter park, invece, propone per i più piccoli il campo scuola e varie piste per ciambelloni, snakegliss e zibob. Ci sono anche uno snowpark (dedicato agli snowborder) e diverse piste di fondo. Meta consigliata per un weekend lungo.

Gite fuori porta