Questo venerdì 1° luglio arriva il MU-CH
A Settimo Torinese, negli spazi dell’ex fabbrica di vernici Siva – in cui Primo Levi lavorò come chimico dal 1947 al 1975 – apre il MU-CH | Museo della Chimica. Si tratta del primo Museo italiano interattivo dedicato alla chimica, pensato soprattutto per bambini e adolescenti.
Il museo consentirà di esplorare il mondo della chimica, attraverso un laboratorio scientifico, il planetario, una mostra permanente con exhibit di chimica ed esperimenti (analogici e digitali) e tanto altro.
Il MU-CH nasce grazie al Comune di Settimo Torinese e Fondazione ECM. Il museo è stato progettato dal Gruppo Pleiadi, realizzato da ETT, e finanziato dal Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane.
Cosa fare nel museo?
Al primo piano ci sono diverse zone da scoprire: la zona 1 è dedicata agli stati della materia e al modo dei gas, che il visitatore può scoprire divertendosi attraverso le tappe, tra cui, per esempio, la simulazione degli atomi data dalle palline di ping-pong. La zona 2 è dedicata all’elettrochimica. La 3 alla materia, la 4 all’acqua e al DNA (le più importanti molecole per la vita umana) e la zona 5 alle reazioni chimiche.
Il MU-CH, che rappresenta le iniziali di “Museo” e “Chimica”, richiama l’inglese “much”, ovvero ciò che il museo vuole dare ai suoi visitatori: molto – divertimento, educazione, creatività, coinvolgimento, interattività.
All’interno c’è anche un Chemistry bar: un American-bar anni ’80 dove al posto di cocktail vengono servite reazioni chimiche. E sempre al primo piano, quello che era l’ufficio di Primo Levi è stato allestito su progetto dell’architetto Cavaglià e realizzato da Ars Media, per far conoscere la vita e l’opera dello scrittore testimone della Shoah.
Informazioni sugli orari e sui biglietti
Il museo sarà aperto dal martedì alla domenica, anche nei giorni festivi. Gli orari sono i seguenti:
- dal martedì al venerdì 9-19 (ultimo ingresso ore 17:30)
- sabato, domenica e festivi 10-19
I biglietti sono gratuiti per i bambini fino ai 4 anni, il biglietto intero dai 13 anni in su costa 11 euro, il ridotto dai 4 ai 12 anni 9 euro.