×

DIGITA NELLA TUA RICERCA E PREMI ENTER

Caricamento in corso...
Arte e Cultura

5 libri da leggere assolutamente almeno una volta nella vita

By Secret Torino

libri

La lettura ci consente di intraprendere viaggi meravigliosi. Ognuno ha il suo genere letterario preferito, ma noi non possiamo che consigliarti i libri più amati dal team di Secret Media Network. Ecco cinque storie da non perdere…

1. L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello – Oliver Sacks

Un susseguirsi di casi clinici straordinari di pazienti che scambiano le loro mogli per cappelli, pensano che una delle loro gambe non gli appartenga o che non hanno mai utilizzato le loro mani. Sacks ci offre i suoi aneddoti più curiosi attraverso le sue esperienze cliniche di neurologo. Descrive alcuni casi di pazienti con lesioni encefaliche di vario tipo e ci svela i dettagli del cervello umano. È un libro perfetto per chi è a corto di storie da raccontare, soprattutto questo periodo in cui le conversazioni si limitano a dettagliare ciò che abbiamo mangiato a cena e a lamentarci di quanto ci annoiamo a casa.

2. Firdaus. Storia di una donna egiziana – Nawal El Saadawi

La vita di una donna egiziana condannata all’impiccagione per aver ucciso un protettore di prostitute, raccontata attraverso la storia di El Saadawi, che ha potuto intervistarla giorni prima della sua esecuzione. El Saadawi percorre la vita di Firdaus, determinata dall’oppressione, dalla violenza e dall’umiliazione attraverso scene che scuotono il lettore in modo tale che è impossibile rimanere indifferenti, anche se sembra una realtà lontana. Con questa storia straziante, che parla di una scomoda verità, Nawal El Saadawi ci permette di soffermarci su altre problematiche del mondo in cui viviamo e dimenticare per un momento l’emergenza sanitaria.

3. Mangia, Prega, Ama – Elizabeth Gilbert

Pubblicità

Forse ricorderemo tutti il film con una meravigliosa Julia Roberts che intraprende un viaggio alla ricerca di se stessa. E prova anche la pizza napoletana! Nel romanzo Mangia, Prega, Ama (Eat, Pray, Love) Elizabeth Gilbert racconta la sua storia dopo il divorzio. Gilbert viaggia per il mondo in cerca della felicità. Un ottimo libro per chiunque desideri approfondire questo tema durante la zona rossa.

4. 21 lezioni per il XXI secolo – Yuval Noah Harari

L’ultimo libro di Yuval Noah Harari, autore dei bestseller Homo Sapiens e Homo Deus, ci porta pienamente nelle principali sfide che affronteremo come società nei prossimi 100 anni. È un libro che invita a riflettere su quale mondo vogliamo costruire, dalle sfide poste dall’automazione o dalla gestione dei big data al terrorismo e al nazionalismo. Una lettura importante.

5. Persone normali – Sally Rooney


Sally Rooney è il nome che sta sulla bocca di tutti e per una buona ragione. Il suo secondo romanzo, Normal People (Persone normali), racconta la dura storia d’amore di Marianne, una donna molto intelligente e incapace di adattarsi socialmente, e Connell, un ragazzo della classe operaia. Il libro è lontano dai cliché. La scrittura di Rooney è audace e reale, senza paura di tuffarsi in un mare pericoloso.

Immagine di copertina: Kelley/Pexels