A Torino la sede dell’archivio Publifoto di Intesa San Paolo
Le Gallerie d’Italia apriranno il 17 maggio in piazza San Carlo. Il museo sarà nello storico Palazzo Turinetti, sede legale della banca. Nelle Gallerie d’Italia in città ci saranno circa 7 milioni di scatti realizzati dagli anni Trenta agli anni Novanta da una agenzia italiana di fotogiornalismo. Tra le opere delle collezioni del Gruppo, il ciclo pittorico dell’antico Oratorio della Compagnia di San Paolo.
Nel nuovo spazio culturale a Torino si terranno anche mostre temporanee e incontri. Ci sarà un’area ristoro, una caffetteria e una libreria. Il 17 maggio verrà aperta al pubblico la mostra “La fragile meraviglia. Un viaggio nella natura che cambia” del fotografo Paolo Pellegrin sul tema del cambiamento climatico.
Per festeggiare l’apertura l’ingresso sarà gratuito per tutti i visitatori dal 17 al 22 maggio 2022. Gli orari di apertura sono i seguenti: dalle 9:30 alle 19:30 il martedì, giovedì, venerdì, sabato e domenica (con ultimo ingresso alle ore 18:00); dalle 9:30 alle 22:30 il mercoledì (con ultimo ingresso alle 21:00).