Ottime notizie per la Generazione Z!
Lo sappiamo, aver compiuto 18 anni in questi ultimi due anni non è stato il massimo, visto la pandemia. Quelli che sognavano di viaggiare per il mondo hanno dovuto rimandare i loro progetti per via delle restrizioni.
Tuttavia, ora le restrizioni si stanno allentando e c’è la possibilità di viaggiare gratis nell’UE con Discover EU.
Normalmente, questa iniziativa dà ai diciottenni che sono appena entrati nel mondo degli adulti la possibilità di esplorare il nostro continente con pass di viaggio gratuiti, ma a causa della pandemia, la fascia di età è stata estesa e ora include i ventenni e anche alcuni ventunenni.
Per ottenere questo travel pass bisogna fare domanda. Purtroppo non tutti lo ottengono, ma vale la pena provarci se stai già sognando di visitare Parigi e Vienna con i tuoi più cari amici. Per presentare la domanda online c’è tempo fino al 26 ottobre. I requisiti per Discover EU sono:
- Devi essere un cittadino dell’UE. Quest’anno i cittadini britannici potranno ancora fare domanda nonostante la Brexit
- Devi anche avere un passaporto o una carta d’identità valida
- Devi essere nato tra il 1° luglio 2001 e il 31 dicembre 2003
Se la tua domanda viene accettata, potrai utilizzare il tuo travel pass per un mese al massimo tra il 1° marzo 2022 e il 28 febbraio 2023, e se anche i tuoi amici soddisfano i criteri, potrete viaggiare in gruppo. Quest’anno è tutto incentrato sui viaggi in treno, e ci sono molte rotte ferroviarie dell’UE interessanti. Quindi, se vuoi saperne di più su questa iniziativa, dai un’occhiata al sito dell’Unione Europea e pianifica il tuo viaggio europeo!