×

DIGITA NELLA TUA RICERCA E PREMI ENTER

Caricamento in corso...
Cultura

Giornata Internazionale della Donna: 8 cose da fare

Secret Torino Secret Torino

festa della donna

Cosa fare l’8 marzo?

La Festa della Donna è un’occasione per ricordare i traguardi raggiunti dalle donne, ma serve anche a non dimenticare le violenze subite. È vero la donna andrebbe celebrata tutti i giorni, ma possiamo viverci al meglio l’8 marzo per far capire alla lei che amiamo quanto la rispettiamo/apprezziamo. P.S. Quando parliamo della “lei che amiamo” ci riferiamo in primis a noi stesse…

1. Conosci le donne italiane che hanno fatto la storia?

rita levi montalcini
Foto: ALBERTO PIZZOLI/AFP

In Italia ci sono donne conosciute in tutto il mondo per i loro grandi successi. Se cerchi persone che ti possano ispirare nella vita, leggi il nostro articolo. Troverai sette super donne che hanno fatto la storia, e non solo nel nostro Paese…

2. Leggi un libro di psicologia femminile

eroine
Foto: Amazon

La sensibilità della donna è una grande risorsa. Se ancora non l’hai capito, ti consigliamo di leggere un libro di psicologia femminile. Il saggio ti servirà a capire più cose sull’universo femminile. Per cominciare ti consigliamo “Donne che corrono coi lupi” di Clarissa Pinkola Estès ed “Eroine” di Marina Pierri.

3. Segui un podcast sulle donne

podcast donne

Online ci sono tantissimi podcast che parlano di donne, delle loro lotte e dei loro successi. Tra i tanti citiamo “Ordinary Girls” di Florencia Di Stefano-Abichain ed Elena Mariani: un programma radio femminile e femminista, che racconta la realtà vista dagli occhi di due ragazze normali. Molto interessante anche “Le regole dell’amore” con Laura Testa, psicologa e psicoterapeuta sistemico-relazionale. E infine consigliamo di seguire il podcast di Maria Latella “Donne del futuro“.

4. Prepara la Torta Mimosa

La mimosa è la pianta simbolo della Festa della Donna. Se sei un’amante dei dolci, puoi preparare (o farti preparare) una squisita Torta Mimosa. Una ricetta primaverile che ti piacerà senz’altro. Qui la ricetta di Fatto in casa da Benedetta:

5. Guarda dei film sulle donne

Sogni di cambiare vita? Oppure ti piace semplicemente passare la serata davanti a un bel film? Allora la sera dell’8 marzo potresti divertirti a guardare una fantastica storia al femminile. Ti consigliamo di guardare Million Dollar Baby con la bravissima Hilary Swank (Oscar miglior attrice protagonista), We Want Sex (la storia di un gruppo di donne che lotta per la parità di genere) e Sex and The City (film della famosa serie tv).

Pubblicità

6. Organizza un party al femminile (a distanza)

party-online

Di questi tempi non è facile vedere i propri amici. L’8 marzo potresti organizzare un aperitivo a distanza con le tue amiche del cuore. Chiacchierare davanti a un bel calice di vino è terapeutico… Cosa aspetti? Crea un gruppo Whatsapp e regalati una bella bottiglia del tuo vino preferito con le persone che più ti piacciono.

7. Inizia un corso

corso donna

La festa della donna è l’occasione giusta per credere di più in te stessa e cambiare quelle cose della tua vita che non ti stanno più bene. Hai un “corso” nel cassetto? Non rimandare. Con una buona determinazione e costanza, tutto è possibile. E ti assicuriamo che non è una frase fatta… Siamo sicuri che riuscirai a raggiungere i tuoi obiettivi, e tu?

8. Programma un’avventura da fare da sola

viaggio donna

Perché sentirci giudicate se stiamo da sole al cinema o al ristorante? Imparare a stare bene con noi stesse è il primo passo per stare bene in compagnia. Una volta raggiunta questa consapevolezza, non avremo bisogno di nessuno e decideremo di stare solo con chi veramente merita il nostro tempo. Per questo motivo, ti consigliamo di programmare un’attività da fare da sola: mostra, cinema, weekend fuori (quando si potrà). Ti stupirai ti quanto è bello passare del tempo da sole, facendo tutto ciò che ti piace e che ti fa stare bene.

Immagine di copertina: Adina Voicu/Pixabay