Cos’è la Carta Giovani Nazionale?
La carta giovani nazionale supporta i giovani dai 18 anni ai 35 (residenti in Italia) con sconti su attività culturali, sportive, ricreative e formative. Tale carta si attiva dall’app IO. Basta scaricare l’applicazione, entrare con lo Spid o CIE e andare a servizi. Sotto la dicitura Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ci sarà la CGN, che sarà salvata nella sezione “Portafoglio”.
Le agevolazioni riguardano diversi settori: casa, cultura e tempo libero, istruzione e formazione, lavoro e tirocini, mobilità sostenibile, salute e benessere, servizi bancari e finanziari, telefonia e internet, sport, viaggi e trasporti.
Sull’app la carta consente di generare e copiare i codici sconto per gli acquisti online, visualizzare il numero EYCA per l’utilizzo negli altri Paesi aderenti (per i giovani tra i 18 e i 30 anni) e scoprire gli esercenti aderenti all’iniziativa.
Ci sono sconti per cinema, libri, viaggi, taxi, aerei, treni, abbigliamento, elettrodomestici, eventi culturali e d’intrattenimento.