Black friday 2021 date e curiosità
Quest’anno il Black Friday (venerdì nero) si terrà il 26 novembre. Ma le occasioni online già sono attive e molte aziende hanno deciso di anticipare le promozioni. Infatti, durante il Black Friday ci sono grandi sconti sia nei negozi fisici che in rete.
Perché si chiama “venerdì nero”? Alcuni dicono che questo nome sia dovuto al fatto che in passato i commercianti passavano dal segnare in rosso le perdite del negozio sui registri contabili ad utilizzare il nero per scrivere i guadagni che raddoppiavano proprio prima di Natale.
Un’altra teoria è che il termine Black Friday sia nato a Filadelfia per via del terribile traffico che si verificò proprio quel venerdì a causa dello shopping pazzo di fine novembre. Quindi, l’evento nacque negli USA, dove negli anni 80 esplose.
Black Friday 2021: alcune offerte
Il 26 novembre 2021 è una buona occasione per portarsi avanti con lo shopping natalizio e approfittare così delle offerte per acquistare già i regali di Natale.
Anche in Italia si celebra il venerdì nero, ma non tutti i negozi decidono di aderire all’iniziativa. Solitamente le grandi aziende propongono sconti e occasioni per la loro clientela: Amazon, Unieuro, MediaWorld ed Euronics.
Oltre agli e-commerce, tanti negozi a Torino e nel resto d’Italia proporranno sconti alla clientela. Diciamo che non c’è un settore specifico, dato che negli ultimi anni anche teatri, cinema, profumerie e negozi di abbigliamento hanno celebrato il venerdì nero.
Ma con il Black Friday non finiscono le promozioni. Infatti, il lunedì successivo al venerdì nero si festeggerà il Cyber Monday. Questo lunedì cibernetico viene dedicato al mondo dell’e-commerce. Il nome è stato ideato da due esperti di marketing, Scotto Silverman e Ellen Davis, per indicare l’ultima giornata di sconti e di acquisti online.