×

DIGITA NELLA TUA RICERCA E PREMI ENTER

Caricamento in corso...

8 App di meditazione gratuite per raggiungere la pace interiore

Secret Torino Secret Torino

app meditazione

Per imparare a meditare tutti i giorni

In questo periodo è normale sentirci nervosi e tristi. Purtroppo a volte non possiamo fare nulla per cambiare le cose. Bisogna avere pazienza ed essere ottimisti per il futuro. Imparare a vivere solo al presente, senza troppe preoccupazioni per quello che verrà, ci aiuta a cambiare il nostro modo di vedere la vita. E la meditazione può aiutarci a raggiungere la pace interiore.

È scientificamente provato che la meditazione produce effetti benefici sull’equilibrio emotivo. Secondo lo studio della Hopkins University School of Medicine, meditare 30/40 minuti al giorno è un rimedio naturale per ansia e depressione. Aiuta a concentrarsi, ad aspirare alla felicità e a ridurre lo stress. Non sai da dove iniziare? Molte App propongono dei percorsi da seguire ogni giorno. Ecco quelle che abbiamo selezionato per te:

Calm

L’App Calm è fatta molto bene, purtroppo ancora non c’è in italiano. Le lingue disponibili sono: portoghese, spagnolo, francese, tedesco e inglese. Ci sono diverse sezioni: storie per dormire, meditazione, rapido e facile e daily calm. Carini anche i percorsi settimanali; sette giorni di felicità, autostima, perdono, gratitudine, bontà, emergenza, per ridurre l’ansia e controllare lo stress. La prova gratuita dura una settimana, poi l’abbonamento annuale costa 50 euro.

Headspace

Un’App molto conosciuta in USA che è stata creata da un ex monaco buddista. Headspace consente di allenarsi alla consapevolezza (mindfulness) e imparare ad osservare i pensieri senza giudizio. La consapevolezza è la capacità di essere presenti, di riposare nel qui e ora, totalmente coinvolti in qualunque cosa stiamo facendo nel momento.

Le prime 10 lezioni sono gratuite.

Medita ora

Medita ora è un’App per chi ha solitamente l’agenda piena. L’App in italiano contiene varie meditazioni guidate create per essere usate durante la giornata: per quando viaggiamo, camminiamo, per le pause sul lavoro, per quando andiamo a letto e molti altri momenti. Medita Ora ti permetterà di raggiungere la calma, la gentilezza e l’autoconsapevolezza.

SAM

SAM (Self-help Anxiety Management) è stata creata da un team di ricercatori della University of England di Bristol. A differenza delle altre App propone degli esercizi di meditazione da fare per ridurre l’ansia e sviluppare la calma. Nell’app troverai l’automonitoraggio dell’ansia con la visualizzazione grafica, 25 opzioni di auto-aiuto con informazioni su ansia, pensiero e ansia, rilassamento fisico, rilassamento mentale, salute e ansia, una guida per mettere in pratica l’autoaiuto e un gruppo chiuso di utenti SAM.

Pubblicità

Meditopia

Meditopia è utilizzata da oltre 2 milioni di persone. L’App ha 8 sezioni: mindfulness, ansia, stress, focus, sonno, motivazione, compassione e gratitudine.

La puoi provare gratuitamente per 7 giorni.

Insight Timer

Insight Timer è l’App con tantissimi contenuti gratuiti per meditare con professionisti del settore: psicologi, monaci e neuroscienziati. Ben 18 milioni di persone la utilizzano gratuitamente. Troverai musica per dormire, per rilassarti, meditazioni per raggiungere la calma e allontanare lo stress. E anche discorsi interessanti da seguire per lasciarti ispirare.

Se hai voglia di pace e felicità, alcuni percorsi nell’app ti aiuteranno nel tuo cammino. Ci sono molte meditazioni sia in inglese che in italiano anche con personaggi famosi, come la modella Gisele Bündchen. Carina anche la sezione per genitori e bambini.

Petit BamBou

Petit BamBou propone 2.000 sessioni di meditazione in sei lingue (francese, inglese, italiano, spagnolo, tedesco, olandese) e suoni gratuiti per conciliare il sonno e il rilassamento. Le prime sette sessioni sono gratuite poi puoi scegliere l’abbonamento mensile (7,99 euro) o annuale (29,99 euro).

Clarity

I contenuti di Clarity vengono creati da Gennaro Romagnoli, psicoterapeuta e grande esperto di meditazione. Grazie al percorso gratuito di meditazione scientifica, potrai imparare a meditare correttamente. Nel percorso di dieci giorni troverai meditazioni guidate, rilassamenti, audio per dormire, potenziamenti, percorsi e il diario quotidiano della gratitudine. Molti contenuti sono gratuiti.

Cosa Fare