×

DIGITA NELLA TUA RICERCA E PREMI ENTER

Caricamento in corso...
News

160° anniversario dell’Unità d’Italia, gli eventi a Torino

Secret Torino Secret Torino

unita italia

Appuntamento serale con il Tricolore

In occasione del 160° anniversario della nascita dello Stato italiano, la città di Torino si illumina con il Tricolore. Il Museo del Risorgimento, in piazza Carlo Alberto, si illuminerà con i colori della bandiera italiana. L’illuminazione della facciata di di Palazzo Carignano, realizzata grazie ad Iren, durerà fino al 21 marzo 2021. Ma le sorprese non finiscono qui: questa sera, 17 marzo, anche la Mole Antonelliana si tingerà dei colori della bandiera italiana.

I Musei Reali

I Musei Reali festeggiano il 160° anniversario dell’Unità d’Italia con un nuovo allestimento e la Carrozza del Re, dalle Collezioni Presidenziali del Quirinale. Nella Rotonda dell’Armeria Reale arriva infatti la carrozza di Vittorio Emanuele II, primo Re d’Italia dal 1861 al 1878. La carrozza, denominata Mylord e facente parte delle Collezioni Presidenziali del Quirinale, era uno dei mezzi di trasporto preferiti da Vittorio Emanuele II per le sue uscite private a Roma.

carrozza re
Foto: Musei Reali

Oggi è stato presentato anche il nuovo allestimento Le armi del Re: una selezione di 21 oggetti di notevole pregio e importanza storica, recentemente restaurati, che facevano parte delle ricche raccolte personali di Vittorio Emanuele II. La collezione comprende armi, bandiere, uniformi, onorificenze e altri oggetti strettamente personali, come due armature giapponesi donate al sovrano dall’imperatore Meiji nel 1869 e nel 1871.

Pubblicità

armi re
Foto: Musei Reali

Immagine di copertina: @antonio_circhirillo_photos (Instagram)